La docente Laura Pierantoni, nell'anno scolastico 2011/2012 ha svolto presso la Direzione Didattica 2° Circolo di Perugia il corso di formazione rivolto ai docenti della scuola dell'Infanzia e Primaria denominato "Phonè - consapevolezza vocale, dizione e preparazione alla lettura espressiva" per un totale di 16 ore.

La proposta della Docente L. Pierantoni mi ha colpita particolarmente perché come dirigente scolastica, a seguito di una riflessione sulle patologie professionali, mi sono posta l'obiettivo di aiutare gli insegnanti a usare la voce in modo consapevole e "rispettoso" dei vincoli imposti dalla natura.

La metodologia proposta tramite esercizi di rilassamento, riscaldamento fonatorio e impostazione vocale risultava innovativa rispetto a corsi più prettamente culturali e didattici perché si prendeva cura "della persona del docente" al fine di recuperare l'impostazione della voce cercando di allontanare o almeno di limitarne gli abusi legati all'uso quotidiano della stessa.

Tutte le docenti hanno seguito il corso in modo costante sottolineando nel questionario di valutazione la capacità della formatrice di motivarle e aiutarle negli esercizi di respirazione e rilassamento vocale che per la componente psicofisica ed emotiva rimanevano di più difficile gestione; hanno trovato inoltre molto interessanti gli esercizi di dizione e lettura espressiva la cui ricaduta sulla attività di docenza risultava immediata.

Si sottolinea inoltre la capacità della formatrice di saper ben utilizzare l'esiguo monte ore messo a disposizione unito alla disponibilità al dialogo, alla relazione interpersonale, alla preparazione culturale e professionale.

Si conclude rilevando la positività del corso la cui ricaduta è valutata con un indice elevato di gradimento.

Perugia, 15 Maggio 2012

Dott.ssa Anna Rita Mizzi, Dirigente scolastica Secondo Circolo Didattico, Perugia