lessphp fatal error: load error: failed to find /home/laurapierantoni.com/public_html/wp-content/themes/theme48924/bootstrap/less/bootstrap.lesslessphp fatal error: load error: failed to find /home/laurapierantoni.com/public_html/wp-content/themes/theme48924/style.less Dicono di me | Laura Pierantoni

Dicono di me

Laura Pierantoni è un'esperta teatrale che svolge con grande entusiasmo e professionalità Corsi di Formazione per i docenti, incentrati su un utilizzo più consapevole della voce, insegnando anche le basi della corretta dizione e della lettura espressiva. Il Corso, dal titolo "Phoné", ha nell'ambiente lavorativo, una ricaduta assolutamente virtuosa poiché aiuta gli insegnanti a gestire la propria voce in situazioni di stress e in condizioni difficili come nel caso di classi numerose e quindi molto rumorose.

Ho avuto occasione di assistere alla dimostrazione finale di un Corso e ho notato l'entusiasmo dei docenti nel seguire la Formatrice e nel presentare i brani corali e vocali che avevano preparato. Docenti più "consapevoli" della loro voce e più motivati nel lavoro di gruppo, rendono sicuramente migliore l'ambiente scolastico.

Con l'augurio che Laura Pierantoni possa incentivare questa sua attività coinvolgento un numero sempre maggiore di scuole ed insegnanti.

 

Mantignana, 23 maggio 2012

Antonio Marinelli, Presidente fino al 2015 della BCC Umbria

La docente Laura Pierantoni, nell'anno scolastico 2011/2012 ha svolto presso la Direzione Didattica 2° Circolo di Perugia il corso di formazione rivolto ai docenti della scuola dell'Infanzia e Primaria denominato "Phonè - consapevolezza vocale, dizione e preparazione alla lettura espressiva" per un totale di 16 ore.

La proposta della Docente L. Pierantoni mi ha colpita particolarmente perché come dirigente scolastica, a seguito di una riflessione sulle patologie professionali, mi sono posta l'obiettivo di aiutare gli insegnanti a usare la voce in modo consapevole e "rispettoso" dei vincoli imposti dalla natura.

La metodologia proposta tramite esercizi di rilassamento, riscaldamento fonatorio e impostazione vocale risultava innovativa rispetto a corsi più prettamente culturali e didattici perché si prendeva cura "della persona del docente" al fine di recuperare l'impostazione della voce cercando di allontanare o almeno di limitarne gli abusi legati all'uso quotidiano della stessa.

Tutte le docenti hanno seguito il corso in modo costante sottolineando nel questionario di valutazione la capacità della formatrice di motivarle e aiutarle negli esercizi di respirazione e rilassamento vocale che per la componente psicofisica ed emotiva rimanevano di più difficile gestione; hanno trovato inoltre molto interessanti gli esercizi di dizione e lettura espressiva la cui ricaduta sulla attività di docenza risultava immediata.

Si sottolinea inoltre la capacità della formatrice di saper ben utilizzare l'esiguo monte ore messo a disposizione unito alla disponibilità al dialogo, alla relazione interpersonale, alla preparazione culturale e professionale.

Si conclude rilevando la positività del corso la cui ricaduta è valutata con un indice elevato di gradimento.

Perugia, 15 Maggio 2012

Dott.ssa Anna Rita Mizzi, Dirigente scolastica Secondo Circolo Didattico, Perugia

Nell' A.S. 2012/2012 presso il 1° Circolo didattico di Perugia si è tenuto il corso di formazione per i docenti "Phoné - consapevolezza vocale, dizione e preparazione alla lettura espressiva", tenuto dalla Formatrice Sig.ra Laura Pierantoni.

Il corso era indirizzato agli insegnanti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria. Gli insegnanti hanno accolto favorevolmente la proposta di tale corso e la Formatrice è stata abile nel motivare e coinvolgere tutti i partecipanti, poiché ha colto le loro esigenze personali e didattiche e ha saputo dare risposte adeguate e precise.

La Docente ha aiutato i partecipanti al corso nel gestire meglio il proprio apparato fonatorio e a riconoscere tempestivamente le situazioni in cui uno sforzo eccessivo avrebbe potuto causare danni alle corde vocali , soprattutto se protratto nel tempo- Nelle varie lezioni sono state insegnate tecniche di rilassamento e respirazione, con esercizi che sollecitavano la consapevolezza dei muscoli funzionali ad una corretta respirazione, esercizi per tonificare la muscolatura più interessata alla fonazione (esercizi di articolazione sonora), esercizi di riscaldamento ed impostazione della voce nei giusti risuonatori fondamentali, vista l'urgenza di dotare le insegnanti di strumenti di controllo sulla loro fonazione, onde preservarla.

Il gruppo di docenti si è impegnato con entusiasmo e tutti alla fine del corso si sono mostrati estremamente soddisfatti in quanto hanno constatato i miglioramenti nella fonazione grazie ad una più adeguata impostazione vocale ed hanno auspicato una sua continuazione nel prossimo anno scolastico.

La ricaduta del corso è stata assolutamente positiva, perché le insegnanti hanno preso coscienza della loro voce e di come gestirla nel migliore dei modi anche in condizioni difficili come nel caso delle classi numerose.

Voglio concludere sottolineando la grande professionalità e competenza, la sensibilità e le ottime capacità relazionali manifestate nella disponibilità al confronto e all'ascolto dell'esperta Laura Pierantoni.

 

Perugia, 17/05/2012

Prof. Rossano Rosignoli, Dirigente scolastico 1° Circolo Didattico Perugia

Io sottoscritto Marco Mosconi Dirigente scolastico dell'IISS A. Poliziano di Montepulciano, attesto che la sig.ra Laura Pierantoni ha condotto il corso di aggiornamento sull'impostazione della voce dimostrando una ottima preparazione professionale.

Ha svolto il proprio incarico con serietà, presentandosi con puntualità al lavoro e dimostrando ottime capacità, organizzative e comunicative.

Inoltre nel periodo di permanenza presso la nostra scuola si è distinta per affidabilità, precisione ed organizzazione rivelando ottime capacità relazionali e di riservatezza.

Tutte queste caratteristiche l'hanno resa per la nostra scuola una preziosa collaboratrice.

 

Montepulciano, 12 giugno 2013

Prof. Marco Mosconi, Dirigente Scolastico Istituto d'Istruzione Superiore Statale "A. Poliziano" - Montepulciano